Coppa Campioni CUS Bari

Benvenuti

LA COPPA DEI CAMPIONI DELLA VIII ZONA FIV GIUNGE ALLA III EDIZIONE

Anche per il 2020 la location del Campionato Zonale d’Altura Pugliese sarà il prestigioso scenario del Centro Universitario Sportivo di Bari.

La conferma del CUS Bari per la più importante manifestazione della Vela d’Altura dell’Ottava Zona FIV è avvenuta sulla base del successo dell’edizione 2019 e dei positivi riscontri degli armatori e degli atleti.
La forza del Centro Universitario Sportivo è data dalle sue competenze e capacità organizzative nel gestire manifestazioni sportive ad alto livello. La sua centralità geografica, in una regione molto allungata sull’Adriatico, insieme all’ospitalità e ricettività, sono altri punti di forza per la perfetta riuscita organizzativa dell’evento. La citta di Bari, con la sua vivacità, con la sua movida notturna e i suoi monumenti sono ulteriori attrattive per i regatanti e gli accompagnatori che avranno modo di vivere l’offerta turistica.
L’intesa tra il Presidente del Comitato dell’Ottava Zona, Alberto la Tegola, ed il Presidente del CUS Bari, Antonio Prezioso,prevede l’organizzazione dell’evento a conclusione dei Campionati Invernali che si stanno disputando in questi mesi nelle principali località costiere pugliesi, ossia Manfredonia, Bari, Brindisi, Gallipoli e Taranto.
Le prime tre imbarcazioni classificate nelle Classi Crociera/Regata e Gran Crociera ORC dei rispettivi campionati invernali d’area, saranno di diritto inserite nella flotta ammessa alla Coppa dei Campioni, serie di regate valide anche per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale d’Altura 2020. Oltre le imbarcazioni qualificate di diritto, il Comitato VIII Zona potrà inserire barche selezionate o invitate, per risultati a livello nazionale ed internazionale o ritenute particolarmente interessanti, che riceveranno una Wild Card.
La Coppa dei Campioni avrà inizio il 2 Aprile con i controlli di stazza e proseguirà dal 3 al 5 Aprile, con quattro regate sulle boe ed una regata costiera di circa 45 miglia. Nell’ambito degli eventi della Coppa dei Campioni, sabato 4 Aprile, il Comitato VIII zona ha il piacere di invitare tutti i partecipanti alla Coppa dei Campioni al Galà della Vela durante il quale saranno premiate le eccellenze della Vela pugliese dell’anno 2019.
Domenica 5 Aprile al termine dell’ultima prova ci sarà la grande festa finale, a cura del CUS Bari, con la premiazione del titolo di Campione d’Altura della VIII zona (C/R e GC) e l’assegnazione della Coppa dei Campioni.

Ultime News

17 Luglio, 2020

Circolo della Vela Bari - Sezione NauticaIl Circolo della Vela Bari ha entusiasticamente dato l’adesione alla cronoregata ITA4000, organizzata dal Giornale della Vela che si svolgerà, secondo una innovativa formula, lungo tutto il perimetro delle coste italiane con arrivo presso 12 tra i più prestigiosi Circoli nautici italiani.

In tempi di distanziamento sociale e di nessuna sfida velica, una regata a cronometro (formula nuova e stuzzicante) è apparsa una ipotesi per rivivere competizioni ad oggi negate.

Troverete tutte le ulteriori informazioni sul sito www.ita4000.it.

Per darVi il senso di ciò di cui stiamo parlando, Vi riportiamo dal sito della regata una delle frasi che ne spiegano i fondamenti:

“Parti quando vuoi, anche se sei già in crociera quest’estate. Scatena la voglia di correre della tua barca e del tuo equipaggio, contro il tempo a caccia di record. Nasce la prima cronoregata d’Italia, dodici rotte lungo l’Italia, con qualsiasi barca, dove l’importante è andare forte divertendosi. A terra ti aspettano nei più prestigiosi Yacht Club d’Italia.”

C’è tempo fino a domenica 18 ottobre per partire.

Pensateci…
... See MoreSee Less

22 Giugno, 2020

Ottava Zona FIV ... See MoreSee Less

01 Giugno, 2020

Ottava Zona FIVCari amici, continuiamo con la serie degli interventi dei nostri formatori dell'Ottava Zona FIV che ci presentano video sulla vela in questo periodo di isolamento sociale, ormai finalmente agli sgoccioli:
Ecco il video di Alessandro Lucente, atleta del Circolo della Vela, Istruttore di 1° livello, aspirante UDR che tratta delle bandiere e dei segnali di partenza per i regatanti sulle derive che desiderano rinfrescare la memoria, sopratutto ora che ritorneranno sui campi di regata.
Seguitelo con attenzione!
Il video è visibile sul canale YouTube VIII Zona Federazione Italiana Vela cliccando su www.youtube.com/channel/UC3B4LsSVboHbBchsS2Ly0iA
Buon divertimento!
... See MoreSee Less

20 Maggio, 2020

Ottava Zona FIVCari amici, anche oggi vi proponiamo un video molto interessante, sopratutto per gli atleti giovani e non più giovani, creato dal nostro preparatore atletico e Formatore Zonale, Marco Rinaldi.
Si tratta della 3^ parte del video per la Preparazione atletica indoor, che fa seguito agli altri due video che sono stati chiaramente graditi dai nostri velisti: a breve riprenderemo con l'attività nei Circoli, quantomeno in ambito di allenamenti e scuola vela, mentre per le regate dovremo attendere ancora, per cui è importante tenersi in forma ed essere pronti a ripartire.
Seguitelo con attenzione!
Il video è visibile sul canale YouTube VIII Zona Federazione Italiana Vela cliccando su www.youtube.com/channel/UC3B4LsSVboHbBchsS2Ly0iA
Buon divertimento!
... See MoreSee Less

Carica altro