Coppa Campioni CUS Bari

Benvenuti

LA COPPA DEI CAMPIONI DELLA VIII ZONA FIV GIUNGE ALLA III EDIZIONE

Anche per il 2020 la location del Campionato Zonale d’Altura Pugliese sarà il prestigioso scenario del Centro Universitario Sportivo di Bari.

La conferma del CUS Bari per la più importante manifestazione della Vela d’Altura dell’Ottava Zona FIV è avvenuta sulla base del successo dell’edizione 2019 e dei positivi riscontri degli armatori e degli atleti.
La forza del Centro Universitario Sportivo è data dalle sue competenze e capacità organizzative nel gestire manifestazioni sportive ad alto livello. La sua centralità geografica, in una regione molto allungata sull’Adriatico, insieme all’ospitalità e ricettività, sono altri punti di forza per la perfetta riuscita organizzativa dell’evento. La citta di Bari, con la sua vivacità, con la sua movida notturna e i suoi monumenti sono ulteriori attrattive per i regatanti e gli accompagnatori che avranno modo di vivere l’offerta turistica.
L’intesa tra il Presidente del Comitato dell’Ottava Zona, Alberto la Tegola, ed il Presidente del CUS Bari, Antonio Prezioso,prevede l’organizzazione dell’evento a conclusione dei Campionati Invernali che si stanno disputando in questi mesi nelle principali località costiere pugliesi, ossia Manfredonia, Bari, Brindisi, Gallipoli e Taranto.
Le prime tre imbarcazioni classificate nelle Classi Crociera/Regata e Gran Crociera ORC dei rispettivi campionati invernali d’area, saranno di diritto inserite nella flotta ammessa alla Coppa dei Campioni, serie di regate valide anche per l’assegnazione del titolo di Campione Zonale d’Altura 2020. Oltre le imbarcazioni qualificate di diritto, il Comitato VIII Zona potrà inserire barche selezionate o invitate, per risultati a livello nazionale ed internazionale o ritenute particolarmente interessanti, che riceveranno una Wild Card.
La Coppa dei Campioni avrà inizio il 2 Aprile con i controlli di stazza e proseguirà dal 3 al 5 Aprile, con quattro regate sulle boe ed una regata costiera di circa 45 miglia. Nell’ambito degli eventi della Coppa dei Campioni, sabato 4 Aprile, il Comitato VIII zona ha il piacere di invitare tutti i partecipanti alla Coppa dei Campioni al Galà della Vela durante il quale saranno premiate le eccellenze della Vela pugliese dell’anno 2019.
Domenica 5 Aprile al termine dell’ultima prova ci sarà la grande festa finale, a cura del CUS Bari, con la premiazione del titolo di Campione d’Altura della VIII zona (C/R e GC) e l’assegnazione della Coppa dei Campioni.

Ultime News

16 Gennaio, 2021

Ottava Zona FIVELETTO IL NUOVO COMITATO VIII ZONA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA VELA PER IL QUADRIENNIO 2021 - 2024
Questa mattina presso il Circolo della Vela Bari ben 33 Circoli Affiliati aventi diritto di voto hanno eletto il nuovo Comitato di Zona per l'area Puglia.
Sono intervenuti all'assemblea il Consigliere Nazionale del CONI Elio Sannicandro ed il Presidente del CONI Regionale Angelo Giliberto.
Questa è la composizione del nuovo organismo regionale della FIV:
Presidente: ALBERTO LA TEGOLA
Componenti: MARIA GIOVANNA NATALI, VITO CRISMALE, FABIO PIGNATELLI, ALESSANDRO CORTESE, WALTER MELISSANO e MARIO CUCCIOLLA
A tutti loro vanno gli auguri di buon lavoro da parte dei Circoli dell'Ottava Zona.
(una foto del nuovo comitato in mascherina)
... See MoreSee Less

24 Dicembre, 2020

... See MoreSee Less

12 Dicembre, 2020

Ottava Zona FIVCOMUNICATO STAMPA 12 DICEMBRE 2020

TRA UNA SETTIMANA LA 49ma ASSEMBLEA NAZIONALE ELETTIVA FEDERVELA

Sabato 19 dicembre in un padiglione della Fiera di Roma l'Assemblea della FIV
Si eleggono le cariche centrali: il Presidente e il Consiglio Federale 2021-2024
Annunciata la presenza di Giovanni Malagò (Presidente CONI) e Luca Pancalli (CIP)
I candidati e il funzionamento del voto elettronico con telecomando

Tra una settimana, sabato 19 dicembre, si terrà a Roma la XLIX (49) Assemblea Nazionale Elettiva della Federazione Italiana Vela, chiamata a eleggere le cariche centrali per il quadriennio olimpico 2021-2024. L'Assemblea seguirà le più strette procedure di sicurezza sanitaria previste nel periodo, e si terrà per questo nel padiglione 9 della Fiera di Roma, Ingresso Nord, su Viale Portuense 1645, lungo l'autostrada tra Roma e Fiumicino.

Il protocollo Covid che somma le direttive nazionali, quelle sportive e quelle dell'Ente Fiera, prevede una zona separata per rilievo della temperatura e rilascio dell'autocertificazione, area triage con postazione medica, mentre nel padiglione dell'Assemblea i posti per i delegati saranno distanziati di 2 metri. Le procedure di accredito e verifica poteri, che inizieranno dalle ore 8:00, saranno gestite da postazioni protette e sanificate.

L'apertura dell'Assemblea è prevista alle 11 (in prima convocazione) o alle 12 (in seconda), con il saluto del Presidente federale Francesco Ettorre. Sono annunciati anche gli interventi del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli. Quindi si procederà alla nomina dell'ufficio di presidenza che gestirà i lavori assembleari.

L'Assemblea è chiamata a confermare il Presidente federale Francesco Ettorre, unico candidato alla carica, e successivamente a rinnovare il Consiglio Federale, eleggendo nell'ordine i rappresentanti dei Circoli Affiliati (7), degli Atleti (2) e dei Tecnici (1), nonchè il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Secondo le ultime previsioni statutarie almeno il 30% del nuovo Consiglio Federale sarà di genere femminile.

Al termine delle Assemblee zonali risultano eleggibili in Assemblea 17 candidati consiglieri per i Circoli Affiliati (5 di genere femminile e 12 maschile), 3 per gli Atleti (1 femminile e 2 maschili), 7 per i Tecnici (1 femminile e 6 maschili), 2 per i Revisori. Gli aventi diritto al voto sono oltre 600, e gli uffici federali stimano in circa 400 il numero dei delegati per le diverse categorie di voto, con un massimo di tre deleghe, il numero minimo in prima e seconda convocazione è il 25% degli aventi diritto.

Si vota elettronicamente con un telecomando a disposizione dei delegati votanti per ciascuna categoria. La proclamazione verrà fatta al termine dello scrutinio.

La conclusione dell'Assemblea FIV è prevista nel pomeriggio di sabato 19. Subito dopo sarà inviato il comunicato con i risultati. Sono previste riprese video e interviste su richiesta.
... See MoreSee Less

Carica altro